Attacco, mercoledì mattina, a Luxor, frequentatissima meta turistica nel sud dell'Egitto dove si è evitata la strage. Tre terroristi sarebbero entrati nel parcheggio nei pressi del Tempio di Karnak (o Grande tempio di Amon) dove uno è rimasto ucciso dall'esplosione di un ordigno che stava cercando di piazzare. Gli altri due hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con la polizia: uno è morto, l'altro è rimasto ferito.
Non è ancora precisato il numero delle vittime tra le persone presenti. Il ministero della salute ha segnalato il ferimento di quattro persone. Secondo un altro dicastero non si tratterebbe di turisti. L'obiettivo, secondo fonti dell'agenzia Mena, erano un bus turistico, ma nessun visitatore né addetto al sito archeologico è rimasto ferito, ha confermato anche dal ministro delle Antichità, Mamdouh El Damaty.
Secondo l'agenzia di Stato Mena, l'attentato era diretto contro un bus turistico. Luxor era già stata colpita, nel novembre del 1997, da un attentato che portò alla morte di 58 turisti, tra i quali 36 svizzeri.
Red.MM/ARi
Dal TG12.30:
Attacco suicida a Luxor
Telegiornale 10.06.2015, 15:10