Mondo

Macy's rischia di scomparire

Storici grandi magazzini americani schiacciati dal calo delle vendite a causa degli acquisti online

  • 11 agosto 2016, 23:47
  • 7 giugno 2023, 22:20
In caduta libera la stella di Macy's negli USA

In caduta libera la stella di Macy's negli USA

  • keystone

Tempi duri in America per le famose catene di grandi magazzini, sempre più messe in crisi dal boom degli acquisti online. Così anche l'iconica Macy's deve fare i conti con un calo delle vendite senza precedenti, con la chiusura di altri 100 punti vendita nei prossimi mesi.

L'annuncio da parte del gruppo di Cincinnati, fondato nel 1858, arriva non a caso nel giorno in cui Alibaba, il colosso cinese del commercio online, presenta conti che fanno brindare Wall Street, con un boom di ricavi che si vanno ad aggiungere alle eccellenti performance di Amazon.

Così Macy's ha deciso di tagliare - già dai primi del 2017 - la sua catena di grandi negozi del 15%. In termini di vendite i magazzini che verranno dismessi valgono circa un miliardo di dollari l'anno, mentre il calo delle vendite è costante e irrefrenabile nonostante i risultati del secondo trimestre (-3,9%) siano stati migliori del previsto. Fatto sta che gli utili sono scesi di 11 milioni di dollari e che negli ultimi 12 mesi il titolo di Macy's a Wall Street è crollato di quasi il 50%.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare