È caccia ai terroristi in Indonesia all’indomani dell’attentato avvenuto a Giacarta giovedì. Una persona è stata uccisa venerdì in uno scontro a fuoco con le forze dell'ordine ed altre due sono state arrestate, ha annunciato il ministero della sicurezza. Sono sospettate di appartenere all'autoproclamato Stato islamico (IS) ma il loro legame con l’attacco di giovedì non è stato confermato.
Numerose perquisizioni sono in corso a Giava e su altre isole, ha detto il portavoce della polizia nazionale, la quale "è al massimo livello di allerta". Alcune ambasciate sono state chiuse e la sorveglianza è stata rinforzata specialmente a Bali, molto frequentata da turisti stranieri.
Sette persone sono morte nell’attentato di ieri, rivendicato dall’IS, cinque delle quali erano gli stessi assalitori. Secondo gli esperti il bilancio di vittime relativamente basso è il segno che i militanti fossero poco preparati e male organizzati. Le autorità, tuttavia, hanno sottolineato che l’IS non va sottovalutato e hanno comunicato di essere al lavoro su delle modifiche di legge che permetterebbero arresti preventivi.
ats/reuters/ZZ