Un presidente francese e un capo di Governo tedesco hanno commemorato - per la prima volta insieme - i 100 anni dalla firma dell'armistizio che siglò la fine del conflitto mondiale del '14 - '18. La cerimonia si è svolta a Compiègne, in Piccardia, dove Emmanuel Macron e Angela Merkel - entrambi vestiti di scuro - hanno scoperto una targa commemorativa in una delle radure teatro della Grande Guerra. Davanti al luogo della firma, che fu apposta all'interno di un vagone-ristorante di un treno, i due si sono presi la mano.
RG 18.30 del 10.11.2018 La corrispondenza di Antonella Tarquini
RSI Info 10.11.2018, 19:19
Contenuto audio
La commemorazione è stata sobria e senza discorsi ufficiali, interrotta solo dagli inni tedesco, francese e europeo. Al termine i due politici hanno discusso con un gruppo di giovani, a cui Macron ha ricordato l'importanza di essere all'altezza di quanto conclusero i contemporanei della Prima guerra mondiale: "Mai più". "Non bisogna cedere alle tentazioni di divisione" ha dichiarato il presidente francese, ribadendo il suo messaggio politico a favore di maggior cooperazione in un momento difficile per l'Europa.
È la prima volta dal 1945 che un capo di Governo tedesco e il presidente francese si incontrano davanti a questo memoriale a Compiègne. Qui l'armistizio tra gli emissari tedeschi e il generale degli alleati Ferdinand Foch fu firmato la mattina dell'11 novembre 1918, mettendo fine a un conflitto capace di fare 18 milioni di morti.
Un secolo dalla I Guerra Mondiale
Telegiornale 10.11.2018, 21:00