Sono iniziate mercoledì mattina le undicesime elezioni generali del Pakistan, con 105,9 milioni di aventi diritto registrati. Gli elettori sono chiamati ad eleggere i membri dell'Assemblea nazionale e quattro assemblee provinciali che saranno in carica per i prossimi cinque anni.
Nonostante le rigide misure di sicurezza, poco dopo l'avvio del voto, un'esplosione vicino a un seggio a Quetta ha causato almeno una trentina di morti.
RG 08.00 del 25.07.2018: la corrispondenza di Chiara Reid
RSI Info 25.07.2018, 10:18
Contenuto audio
La sfida è prevista tra la Lega musulmana del Pakistan Nawaz (PML-N) dell'ex primo ministro Nawaz Sharif che è attualmente incarcerato per corruzione, il Pakistan Tehreek e Insaf (PTI) del giocatore di cricket entrato in politica Imran Khan e il Partito popolare pakistano (PPP).
Tuttavia, i resoconti dei media e le parti rivali affermano che Imran Khan gode del sostegno del potente establishment della sicurezza, mettendolo in una posizione di forza per diventare primo ministro. Sono in corsa un totale di 12'500 candidati, mentre almeno 53'000 osservatori locali e internazionali stanno monitorando l’appuntamento elettorale.
ATS/Reuters/AP/EnCa