Miss India, Harnaaz Sandhu, è stata incoronata ieri Miss Universo nella città israeliana di Eilat, nella 70ma edizione del concorso annuale tenutosi per la prima volta in Israele.
Le miss a Gerusalemme
RSI New Articles 13.12.2021, 10:17
Oltre alle complicazioni per la pandemia, diverse concorrenti hanno dovuto affrontare le pressioni per il boicottaggio a sostegno dei palestinesi.
Harnaaz Sandhu è la nuova Miss Universo
Sandhu ha vinto il primo premio nella località del Mar Rosso battendo Nadia Ferreira del Paraguay e Lalela Mswane del Sudafrica. Il ministero sudafricano della Cultura aveva esortato la concorrente a stare lontano da Eilat, citando "atrocità commesse da Israele contro i palestinesi".
Le più belle... tra le belle
Le 80 concorrenti includevano anche Miss Morocco, Kawtar Benhalima, e Miss Bahrain, Manar Nadeem Deyani, le cui nazioni a maggioranza musulmana hanno normalizzato i legami con Israele lo scorso anno.
In un'intervista, l'uscente Miss Universo, la messicana Andrea Meza, ha affermato che il concorso dovrebbe evitare la politica: "Miss Universo non è un movimento politico, né religioso. Riguarda le donne e ciò che possono offrire".