Mondo

Missile su supermercato ucraino, una decina di morti

Diverse decine le persone ferite nell’attacco russo su Kostiantynivka, città ucraina a poca distanza dalla linea del fronte nel Donetsk – Evacuazioni al confine con la Russia 

  • 9 agosto, 15:44
  • 9 agosto, 16:51
623662965_highres.jpg

Soccorritori cercano vittime e sopravvissuti tra le macerie del bombardamento a Kostiantynivka

  • keystone
Di: Reuters/ATS/dielle 

Un attacco missilistico russo ha colpito oggi (venerdì) un supermercato nella città ucraina di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, uccidendo almeno 12 persone e ferendone altre 44. Lo ha annunciato il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko.

L’attacco ha causato un incendio che è stato spento: nelle immagini e nei video postati dai funzionari si vedono pesanti nuvole di fumo nero che si levavano dall’edificio distrutto. “I terroristi russi hanno colpito un normale supermercato e un ufficio postale. Ci sono persone sotto le macerie”, ha dichiarato su X il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha aggiunto che i servizi di emergenza continuano a lavorare tra le macerie alla ricerca di sopravvissuti. Nell’attacco sono state danneggiate case residenziali, negozi e più di una dozzina di auto, secondo il post del ministro degli Interni su Telegram.

Kostiantynivka si trova a soli 13 chilometri dalla linea di combattimento attiva nell’est dell’Ucraina. La regione è una delle aree più calde dei combattimenti, in quanto la Russia prende di mira le zone in direzione dello strategico punto logistico orientale di Pokrovsk.

Evacuazioni nella regione di Sumy

Intanto, l’Ucraina ha dichiarato che migliaia di persone devono essere evacuate dalle aree al confine con la regione russa di Kursk, dove Mosca ha detto di aver combattuto l’incursione ucraina per il quarto giorno.

La polizia ucraina ha affermato che “circa 20’000 persone devono essere evacuate” da 28 insediamenti nella regione di Sumy, molte di più rispetto alla precedente stima di 6’000 persone.

02:05

Proseguono gli attacchi ucraini in territorio russo

Telegiornale 09.08.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare