Karl Albrecht, fondatore con il fratello Theo della catena di supermercati Aldi, è morto il 16 luglio all'età di 94 anni a Essen. Si era ritirato dagli affari 19 anni fa e secondo Forbes, con un patrimonio di 19,5 miliardi di euro era il più ricco tedesco. La notizia del decesso è stata comunicata oggi (lunedì) dall'azienda, che a funerali avvenuti ha confermato un'anticipazione della Frankfurter Allgemeine.
Contrazione di Albrecht e Discount, la Aldi era stata creata nel 1962. La rivoluzionaria idea dei negozi senza fronzoli e dai prezzi bassi fu un clamoroso successo, tanto che oggi le filiali sono 10'000 sparse in 17 paesi di tre continenti. Dal 2005 a oggi ne sono state aperte 150 anche in Svizzera.
I due fratelli erano famosi per la loro estrema discrezione, in particolare dal 1971, quando Theo (deceduto 88enne nel 2010) era stato sequestrato e poi rilasciato dopo pagamento di un riscatto. Entrambi non avevano contatti con i media e alla cerimonia funebre erano presenti solo parenti e amici più stretti. La stessa Aldi, divisa in Nord e Sud, non pubblica i suoi bilanci annuali. Il fatturato complessivo del 2013 è stimato dagli esperti in oltre 40 di miliardi di euro.
pon/ATS/Reuters