Kevin Mitnick, il primo hacker informatico ad avere minacciato seriamente i computer del Governo degli Stati Uniti, muore all’età di 59 anni: soffriva di cancro al pancreas. L’informatico è morto accanto alla moglie.
Mitnick balzò negli anni ’90 agli onori della cronaca con il nome di The Condor. Grazie alla sua perizia nell’ingegneria sociale, riuscì ad impossessarsi di migliaia di file di dati, compresi segreti industriali e numeri di carte di credito. Fu catturato nel 1995 dall’FBI e incriminato per uso illegale della rete telefonica e informatica. Di fronte alle accuse si dichiarò colpevole e fu condannato a cinque anni di carcere.
Il suo arresto e il trattamento subito in prigione sollevarono ampie proteste: contrari alla condanna inflittagli, numerosi sostenitori organizzarono un movimento mondiale con lo slogan “Free Kevin”.
Dopo il suo rilascio, nel gennaio 2000, prestò le sue competenze alla sicurezza di aziende e istituzioni pubbliche, testandone e collaudandone i sistemi informatici.