Mondo

"Non è stata paralisi"

Lo sciopero di 12 ore contro il presidente venezuelano Maduro ha solo rallentato l'attività nel paese

  • 29 ottobre 2016, 10:52
  • 8 giugno 2023, 00:39
Un negozio chiuso e uno aperto a Caracas

Un negozio chiuso e uno aperto a Caracas

  • keystone

Lo sciopero generale di 12 ore indetto venerdì dall'opposizione venezuelana ha rallentato sensibilmente ma non fermato completamente l'attività economica del paese. L'adesione è stata parziale, trasporti, commerci, banche e soprattutto scuole hanno in parte funzionato normalmente. L'agitazione era cominciata alle 6.00 locali per concludersi alle 18.00. (da mezzogiorno a mezzanotte in Svizzera).

"Sembrerebbe un sabato, invece di un venerdì: non siamo a pieno regime ma nemmeno alla paralisi", ha commentato il vicepresidente del sindacato padronale Carlos Larrazabal, mentre il ministro dell'alimentazione Rodolfo Marco Torres ha parlato apertamente di un "fallimento per la destra".

La protesta era stata organizzata per contestare la sospensione del referendum per la revoca del mandato del presidente Nicolas Maduro, che ora alza i toni e minaccia di fare arrestare i dirigenti dell'opposizione se dovessero avviare un processo di destituzione in Parlamento, come previsto la settimana prossima. Il capo dello Stato aveva provato a calmare le acque aumentando del 40% il salario minimo, nulla però se si considera l'inflazione del 475% quest'anno e data ancora in aumento nel 2017.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare