Mondo

Nuove tensioni a Gaza

Un razzo sparato contro Israele cade nella Striscia

  • 7 novembre 2014, 12:37
  • 7 giugno 2023, 00:48
Nuove tensioni a Gaza

Nuove tensioni a Gaza

  • keystone

Un razzo sparato nella mattinata di venerdì da Gaza verso Israele è caduto anzitempo ed è esploso all'interno della Striscia. Lo ha riferito la radio militare israeliana. In alcuni villaggi del Neghev occidentale sono risuonate le sirene di allarme e gli abitanti hanno raggiunto i rifugi.

Frattanto il premier palestinese Rami Hamdallah ha annullato una visita a Gaza, in programma domani, sabato, in seguito alla serie di esplosioni e intimidazioni contro le case e i beni di esponenti di primo piano di al-Fatah, nell'imminenza del decimo anniversario della morte di Yasser Arafat. Un appuntamento che sta creando tensione tra palestinesi di diversa appartenenza politica. Venerdì sono scoppiati diversi ordigni a Gaza contro obbiettivi del movimento Fatah, di Mahmud Abbas.

A Gaza sono stati notati volantini firmati dallo “Stato islamico”. Gli anonimi autori di questi testi “ordinano” agli esponenti di al-Fatah di non uscire di casa fino al 15 novembre, ossia fino all'indomani dell'anniversario di Arafat. Osservatori locali dubitano tuttavia che si tratti di volantini autentici riconducibili anche indirettamente all'IS.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare