In seguito alla morte del sultano dell’Oman Qaboos bin Said al-Said, è stato annunciato il suo successore: si tratta di Haitham bin Tariq, cugino di Qaboos e attuale ministro del Patrimonio e della Cultura nel piccolo paese del Golfo, che ha già assicurato che manterrà i buoni rapporti instaurati dal suo predecessore con i paesi confinanti.
Il Governo ha twittato “Haitham bin Tariq ha prestato giuramento quale nuovo sovrano (...) dopo una riunione della famiglia reale, che ha dato il via libera alla scelta (di un successore fatta dal defunto) sultano”.
La TV pubblica del paese ha fatto sapere che la famiglia reale aveva proceduto all’apertura della lettera nella quale Qaboos stesso ha designato il suo successore. Haitham bin Tariq, 65 anni, è un appassionato di sport ed è stato il primo dirigente della Federazione calcistica dell’Oman all’inizio degli anni ’80. Prima di assumere il ruolo di ministro del Patrimonio e della Cultura a metà degli anni ‘90, è stato sottosegretario del Ministero degli affari esteri per le questioni politiche.
NOTIZIARIO 5.00 del 11.01.2020 - È morto il sultano dell'Oman
RSI Info 11.01.2020, 11:27
Contenuto audio
ats/mrj