Un’ondata di maltempo molto violenta ha investito tutta l’Italia da domenica, provocando notevoli disagi e seri danni dal Piemonte alla Sardegna. In Emilia la neve è caduta copiosa anche in centri come Bologna e Faenza, e non solo come si pensava, sull’Appenino tosco-emiliano.
Prima neve fino in pianura
RSI/Patrizia Peter 13.11.2017, 18:54
Domenica sera una violenta grandinata è caduta su Sanremo e altre zone della Liguria, mentre la neve ha imbiancato le quote collinari di Piemonte e Lombardia, oltre al Trentino; vento, gelo e pioggia hanno investito ampie aree di Veneto e Toscana, mentre a Roma vari alberi si sono schiantati a terra, sfasciando auto e fermate degli autobus.
Violente folate ghiacciate hanno flagellato non solo Trieste, ma pure Sardegna e Campania. Le raffiche hanno bloccato a Porto Torres diverse navi, che hanno faticato non poco ad approdare. Le raffiche e il mare mosso hanno mandato in crisi i collegamenti marittimi più a sud, con poche navi in grado di garantire le corse tra Napoli e Capri; in Toscana l’isola d’Elba è stata servita da molti traghetti in meno.
ANSA/Reuters/EnCa
Il vento violento lunedì ha sradicato alberi e provocato danni pure sull'isola d'Elba