Mondo

Open Arms, interviene Sassoli

Il presidente del Parlamento europeo chiede alla Commissione di trovare rapidamente un porto alla nave spagnola con 121 migranti a bordo

  • 8 agosto 2019, 19:46
  • 22 novembre, 21:29
01:00

NOT 17.00 MIGLIERINA 08.08.19

RSI Info 08.08.2019, 19:43

  • Ansa Foto
Di: tm 

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli chiede che la Commissione europea si attivi per trovare rapidamente un porto alla nave spagnola Open Arms, che da sette giorni incrocia nel Mediterraneo, al largo di Lampedusa, con 121 migranti a bordo.

"Facciamolo per Hortensia" - scrive Sassoli in una lettera aperta al presidente della Commissione Jean-Claude Juncker - "donna ustionata con la benzina per sfuggire al suo aguzzino. Se l’Europa non saprà proteggere quella donna e i suoi compagni alla ricerca di una vita migliore significherà̀ che avremo perso l’anima oltre che il cuore".

La storia della donna, le cui ustioni stanno lentamente guarendo è stata raccontata ieri in un reportage della televisione spagnola

Dopo il no all'attracco intimato dai governi di Italia e Malta, la Open Arms ha chiesto aiuto ai governi di Spagna, Francia e Germania. Sull'imbarcazione le scorte di acqua e cibo si stanno esaurendo, ha dichiarato la responsabile della missione Anabel Montes.

Correlati

Ti potrebbe interessare