Sono almeno 23 di 18 nazionalità diverse - 27 invece secondo un tweet dell'ambasciatore francese a Ouagadougou Gilles Thibault- le persone rimaste uccise nell'attacco terroristico perpetrato a partire dalle 19.30 di venerdì sera nella capitale del Burkina Faso. Il bilancio è stato fornito dal presidente Christian Kaboré e dal ministro dell'interno Simon Compaoré. Due dei morti erano di nazionalità francese, secondo le autorità di Parigi.
I jihadisti del gruppo al Morabitoun, affiliato ad al Qaida nel Maghreb islamico e già autori dell'attentato al Radisson Blu di Bamako due mesi fa, hanno preso di mira un albergo della capitale frequentato da occidentali, lo Splendid, e il ristorante Cappuccino Café, che si trova di fronte. Hanno parlato di una "vendetta contro la Francia e i miscredenti occidentali". Nel corso della notte, le forze di sicurezza (appoggiate da soldati francesi e statunitensi già presenti nel paese) hanno compiuto un blitz, che ha portato alla liberazione di 126 ostaggi (33 dei quali feriti) e all'uccisione di tre terroristi. Un quarto è stato in seguito abbattuto nel vicino hotel Yibi. Le operazioni sono state dichiarate concluse verso mezzogiorno di oggi, sabato.
Rapiti due australiani
Sempre nel Burkina Faso, ma nel nord del paese, nel corso della notte sono stati sequestrati un medico e sua moglie, cittadini australiani, e non austriaci come comunicato in un primo tempo dalle autorità. Si ignora sei i due episodi siano collegati.
pon/AFP
Dal TG12.30: