Il presidente palestinese Mahmud Abbas ha minacciato di far dimettere il Governo guidato da Rami Hamdallah entro 24 ore. La minaccia di dimissioni, stando a ciò che si apprende da media palestinesi e israeliani riportati da varie agenzie di stampa martedì sera, sarebbero dovute all'impossibilità dei dirigenti di unità nazionale di operare nella Striscia di Gaza e alle difficoltà frapposte da Hamas. Il presidente dovrebbe incontrare subito Hamdallah, al quale poi chiederà di formare una nuova compagine governativa.
L’Esecutivo di riconciliazione nazionale tra Fatah e Hamas (le due principali componenti politiche palestinesi) è stato nominato da Abbas nel giugno del 2014 con Hamdallah premier di un Esecutivo formato da tecnici.
Nei mesi precedenti Hamas e l'OLP avevano concordato d'attuare un patto d'unità in modo da mettere fine alle divisioni seguite alla presa di potere della fazione islamica nella Striscia e alla guerra civile che ne era derivata. In questi mesi però le tensioni tra i due gruppi sono tornate ad acuirsi.
ATS/ANSA/AFP/EnCa