Il club dei miliardari continua a crescere a livello mondiale. Diventando per altro sempre più ricco. Lo afferma uno studio svolto dalla società di consulenza PwC e da UBS. Il fondatore di Microsoft Bill Gates risulta sempre essere (secondo la classifica di Forbes) l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato in 86,8 miliardi di dollari.
Il numero dei miliardari è salito lo scorso anno del 10% a 1’542 "Paperoni" e il loro patrimonio complessivo è aumentato del 17% a 6'000 miliardi di dollari, spinto verso l'alto dai crescenti prezzi delle materie prime e dell'immobiliare. Particolarmente accentuato è stato l’aumento dei super ricconi in Cina. Lo studio afferma che per la prima volta si registrano più miliardari in Asia (637) che negli Stati Uniti (563).
In Europa il "club" è rimasto fermo a 342: il maggior numero di miliardari si registra in Germania (117). Seguono, ma distanziate, Gran Bretagna (55), Italia (42), Francia (39) e Svizzera (35). Il patrimonio detenuto dai miliardari residenti nella Confederazione è progredito lo scorso anno del 12%.
ATS/Swing