Mondo

Petroliera affonda nelle Filippine

La nave cisterna trasportava 1,4 milioni di litri di olio combustibile industriale - Rilevata una marea nera - Sull’arcipelago la “coda” del tifone Gaemi che ora spazza Taiwan

  • 25.07.2024, 08:10
  • 25.07.2024, 14:06
01:25

RG 12.30 del 25.07.2024 Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Info 25.07.2024, 12:37

  • Keystone
Di: ATS/RSI INFO 

Una petroliera battente bandiera filippina che trasportava 1,4 milioni di litri di olio combustibile industriale si è capovolta ed è affondata nelle acque al largo di Manila. Lo hanno riferito le autorità filippine, precisando che si sta cercando di contenere una fuoriuscita.

“Siamo riusciti a salvare 16 dei 17 membri dell’equipaggio, uno è disperso”, ha detto il ministro dei Trasporti Jaime Bautista in un briefing. Forti venti e onde alte stanno ostacolando gli sforzi di risposta.

È stata rilevata una marea nera e il personale di protezione dell’ambiente marino si è mobilitato per contribuire a contenerla.

La nave è affondata nella baia di Manila, a quasi sette chilometri (4,3 miglia) al largo del comune di Limay, nella provincia di Bataan, vicino alla capitale, nelle prime ore del mattino. La MT Terra Nova “si è capovolta e alla fine si è immersa”, ha detto in un rapporto la guardia costiera filippina. È stata avviata un’indagine per stabilire se il naufragio, avvenuto in concomitanza con le forti piogge nelle vicine Filippine, sia dovuto al tifone Gaemi.

Tifone Gaemi, 20 morti nelle Filippine e due a Taiwan

Le piogge torrenziali che accompagnano il tifone Gaemi hanno ucciso almeno 20 persone nelle Filippine, prima di attraversare Taiwan, dove sono morte due persone.

Nelle Filippine, che non si trovavano sulla traiettoria di Gaemi, i morti a Manila e nelle province circostanti sono stati causati da annegamenti, frane, folgorazioni e cadute di alberi in seguito alle piogge torrenziali stagionali alimentate da Gaemi che hanno inondato l’isola di Luzon, la più popolosa del Paese.

620986520_highres.jpg

Evacuazioni a Taiwan

  • Keystone

Il tifone è passato al largo delle coste delle Filippine e ha colpito direttamente Taiwan nella notte di mercoledì, con raffiche fino a 190 km/h. Gaemi, il tifone più forte che abbia colpito Taiwan negli ultimi otto anni, ha costretto le autorità dell’isola a chiudere scuole e uffici, a sospendere la borsa e ad evacuare migliaia di persone. Centinaia di voli nazionali e internazionali sono stati cancellati.

I vigili del fuoco dell’isola hanno riferito che una nave da carico battente bandiera tanzaniana è affondata al largo del sud di Taiwan e che nove membri dell’equipaggio, di nazionalità birmana, risultano dispersi.

05:51

Notiziario

Notiziario 25.07.2024, 06:00

01:06

Taiwan travolta da un tifone

Telegiornale 25.07.2024, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare