Mondo

Pubblicati i file su Kennedy

2'800 i documenti resi accessibili dalla Casa Bianca, ma 300 fascicoli restano ancora top secret

  • 27 ottobre 2017, 06:23
  • 8 giugno 2023, 12:19
Il mistero sull'uccisione di JFK continua

Il mistero sull'uccisione di JFK continua

  • keystone

Gli archivi federali degli Stati Uniti hanno pubblicato su internet i primi 2'800 documenti relativi all'ex-presidente John Fitzgerald Kennedy, e al suo assassinio, come deciso dall'attuale capo della Casa Bianca Donald Trump.

Fonti del Governo americano hanno spiegato che solo una piccola parte di questi documenti (circa 300) dovrà essere esaminata nei prossimi sei mesi prima di essere divulgata. Questo per "ragioni di sicurezza nazionale", e per evitare danni alla difesa militare, all'intelligence e alle forze dell'ordine. In quei file, alcuni dei quali risalenti agli anni novanta, ci sono i nomi di agenti ed ex agenti segreti, come pure metodi specifici di intelligence, come ha spiegato la CIA.

La decisione sta già suscitando delusioni e polemiche, alimentando nuove teorie cospirative sull'omicidio più indagato della storia americana.Bisognerà attendere quindi il prossimo 26 aprile per vedere se quei documenti contengono rivelazioni utili a chiarire se l'ex marine Lee Harvey Oswald fu l'unico ad agire e a sparare a JFK.

ANSA/AlAn/eb

Ti potrebbe interessare