Il maltempo in Europa continua a flagellare in particolare il Regno Unito. Dopo le piogge battenti dei giorni scorsi ora a colpire sono raffiche di vento fino a 130 chilometri orari. Nelle ultime 24 ore la tempesta Ulla ha colpito duramente. Vi sono stati due morti in Gran Bretagna, uno in Irlanda e uno in Francia. Vi sono inoltre due escursionisti dispersi in Scozia. Le abitazioni senza elettricità sono decine di migliaia sulle entrambe le sponde della Manica.
Una donna è morta a Londra nel crollo parziale di un edificio sulla sua auto, mentre un anziano è deceduto durante una crociera, quando un oblò della sua cabina è stato distrutto dalla forza delle onde nel Canale della Manica. Diversi tra i 735 passeggeri della nave da crociera Marco Polo per lo più britannici, sono rimasti feriti. In Irlanda ha perso la vita un uomo di 65 anni impiegato di una impresa di telecomunicazioni. È stato investito da un palo che stava tentando di raddrizzare.
Una vittima anche dall'altra parte della Manica, nella regione francese della Bretagna, dove nel frattempo l'allarme è rientrato.
Secondo Meteo France la tempesta Ulla, anche nel nord della Spagna - con venti che hanno soffiato fino a 150 chilometri orari - si sta dirigendo verso il Mare del Nord.
ATS/Diem