"Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. "Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione", ha detto Carlo riferendosi alla regina. "Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita". La regina Elisabetta "ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza". È un "momento di grande cambiamento per la mia famiglia - ha poi detto -, conto sull'amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza del suo ruolo".
Riguardo ai figli, re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles. Mentre riguardo il suo secondogenito Harry, re Carlo ha affermato: "Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano".
La regina Elisabetta II è morta ieri, giovedì, all’età di 96 anni. Innumerevoli le manifestazioni di cordoglio nei confronti della sovrana che ha segnato, con il suo regno, 70 anni di storia.Il figlio Carlo è il suo successore: il 73enne si chiamerà re Carlo III e al suo fianco avrà Camilla, che assumerà il titolo di regina consorte. Oggi, venerdì, è arrivato a Buckingham Palace per prendere formalmente possesso del trono, venendo accolto dalla folla accalcata dietro le transenne.
Un minuzioso piano scandisce ora da una parte il lungo addio alla regina, che culminerà con i funerali, e dall’altra l’incoronazione ufficiale di Carlo III.
AlesS, OCartu, M. Ang.