La regina Elisabetta II del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è morta giovedì, all'età di 96 anni. Ne ha dato notizia alle 19.30 la famiglia reale.
Con la sua morte si chiude il regno più longevo della storia del Regno Unito: era stata proclamata sovrana alla scomparsa del padre Giorgio VI avvenuta il 6 febbraio 1952 ed incoronata l'anno seguente. Il suo successore è il 73.enne figlio Carlo.
Negli ultimi mesi, la regina aveva molto ridotto l'attività pubblica, in particolare dopo aver dovuto passare alcuni giorni in ospedale verso la fine di ottobre del 2021. A inizio maggio, per esempio, non aveva partecipato alla cerimonia di apertura del Parlamento, l'occasione più solenne della democrazia britannica, venendo sostituita dal principe Carlo, che aveva letto il suo discorso, il cosiddetto Queen's Speech.
All'inizio di giugno era apparsa brevemente in pubblico in occasione dei lunghi festeggiamenti per il suo giubileo di platino per i 70 di regno, ma aveva dovuto rinunciare a gran parte dei festeggiamenti perché troppo stanca. Ha trascorso le ultime settimane della sua vita nella castello scozzese di Balmoral - residenza estiva della famiglia reale - dove aveva pure incaricato la nuova prima ministra Liz Truss di formare il nuovo governo.
I funerali della eegina, che il 9 aprile 2021 aveva perso il consorte Principe Filippo, dovrebbero tenersi fra 10 giorni: da tempo è già pronto un dettagliato protocollo, l'operazione "London Bridge", per l'annuncio della morte e l'organizzazione delle esequie della sovrana.
I 70 anni del regno di Elisabetta II
Telegiornale 06.02.2022, 21:00