La regina Elisabetta II è sotto controllo medico a Balmoral dopo che, a seguito di una nuova visita, i medici si sono detti preoccupati per la sua salute. Lo comunica Buckingham Palace, rilanciato dalla BBC.
"A seguito di un'ulteriore valutazione questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto controllo medico", si legge in un comunicato.
I suoi parenti più stretti sono stati informati e si sono diretti a Balmoral, la residenza scozzese della famiglia reale. L'annuncio arriva dopo che mercoledì Elisabetta, 96 anni, ha rinviato la riunione virtuale del Privy Council, antica quanto ormai decorativa istituzione di 'consiglieri della corona'.
La prima ministra Liz Truss ha espresso vicinanza alla sovrana affermando che "l'intero Paese" è "profondamente preoccupato" dalla notizia. "I miei pensieri - e quelli di tutti i cittadini del Regno Unito - sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento", ha aggiunto.
Uk, fine giubileo
Telegiornale 05.06.2022, 20:00
Tutti i figli con la regina
Dopo l'erede al trono Carlo, giunto per primo in Scozia assieme alla consorte Camilla, sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo.
Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l'arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo, attualmente 73enne.
Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza scozzese di Balmoral.