Mondo

Il Papa a sorpresa fra i fedeli in Piazza San Pietro

Prima apparizione pubblica di Francesco dopo la polmonite che lo aveva costretto a un lungo soggiorno ospedaliero

  • Ieri, 12:00
  • Ieri, 13:42
04:08

RG 12.30 del 06.04.2025 - Il collegamento con Anna Valenti da Roma

RSI Info 06.04.2025, 12:30

  • keystone
Di: ANSA/pon 

Papa Francesco è arrivato a sorpresa in Piazza San Pietro domenica mattina. Al termine della messa celebrata da monsignor Rino Fisichella, uscendo dalla basilica è stato portato con la sedia a rotelle attraverso le file di fedeli sul sagrato vaticano, poi davanti all’altare per la benedizione.

“Buona domenica a tutti, grazie tante”, ha detto il pontefice rivolto ai presenti per la celebrazione del Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità.

Si tratta della sua prima apparizione pubblica dopo la polmonite che lo aveva costretto a un lungo soggiorno ospedaliero al Policlinico Gemelli di Roma. Era stato dimesso il 23 marzo dopo oltre un mese.

“Affrontare insieme la sofferenza ci rende più umani e condividere il dolore è una tappa importante di ogni cammino di santità”, aveva scritto Bergoglio nell’omelia letta da Fisichella. Nell’Angelus, diffuso in maniera scritta, l’88enne Francesco ha dedicato un saluto anche agli operatori sanitari, costretti spesso a lavorare in maniere difficili e sottoposti ad aggressioni. 

“Prima del saluto ai pellegrini e ai fedeli in piazza ha ricevuto il sacramento della riconciliazione nella Basilica di San Pietro, si è raccolto in preghiera e ha attraversato la Porta Santa”, ha precisato poi la sala stampa vaticana.

RG 12.30 del 06.04.2025

00:55

Il Papa ha rischiato di morire

Telegiornale 24.03.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare