Mondo

Roma, scontri operai-polizia

Una protesta contro la chiusura di un'acciaieria finisce a manganellate e ricoveri in ospedale

  • 29.10.2014, 20:14
  • 07.06.2023, 00:26
Gli scontri tra polizia e manifestanti di mercoledì a Roma

Gli scontri tra polizia e manifestanti di mercoledì a Roma

  • foto ANSA

Il ministro dell’Interno italiano, Angelino Alfano ha organizzato mercoledì in serata una riunione d’urgenza con i leader dei sindacati che erano in piazza a Roma per la protesta poi sfociata, attorno alle 13.30, in duri scontri tra poliziotti e manifestanti (come mostrano le immagini di tvsvizzera.it). Al termine del meeting ha dichiarato che "quella odierna è stata una brutta giornata per tutti". Subito dopo il premier Matteo Renzi gli ha chiesto di accertare le responsabilità" e ha invitato tutti a "smorzare i toni".

Gli operai della “Acciai Speciali di Terni”, acciaieria per la quale il gruppo tedesco ThyssenKrupp ha deciso di ridurre gli effettivi massicciamente, e i sindacati di settore avevano ideato la manifestazione contro tale scelta prevedendo di recarsi davanti all’ambasciata germanica e poi presso il ministero dello Sviluppo economico.

Quando gli oltre seicento lavoratori si stavano spostando verso quest’ultima sede sono scoppiati i tumulti con le forze dell’ordine che hanno causato feriti tra i dipendenti della struttura siderurgica e sindacalisti.

Red. MM/AGI/ANSA/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare