L'Esercito siriano ha rotto l'assedio di Deir Ezzor, ultimo bastione dello Stato islamico nell'est della Siria. Lo riferisce, martedì, la Tv di Stato siriana. La città era accerchiata dai jihadisti da quasi tre anni.
Le forze regolari siriane all'attacco finale contro Deir Ezzor
RSI Info 05.09.2017, 19:33
Le forze governative siriane sono penetrate nella base militare alla periferia occidentale della città sull'Eufrate. Si tratta della prima breccia aperta dalle forze lealiste, sostenute da Russia (che martedì mattina aveva eseguito importanti bombardamenti nella zona con missili da crociera partiti dalla flotta navale nel Mediterraneo) e Iran, nelle difese IS nella zona. Lo Stato islamico dominava la regione dal 2013; dall'anno successivo aveva imposto il suo dominio assoluto in tutta la valle dell'Eufrate.
La sconfitta a Deir Ezzor e la perdita della roccaforte in una provincia ricca in giacimenti petroliferi, secondo gli osservatori, potrebbe essere interpretata come la fine della presenza dell’IS in Siria. Il sedicente Califfato è in affanno anche a Raqqa, più a nord, dove le forze arabo-curde hanno riconquistato più della metà della città.
ATS/Swing