Mondo

Russia, approvata la legge anti-gay

Scontri questa mattina davanti alla Duma

  • 11 giugno 2013, 18:15
  • 6 giugno 2023, 11:37
Duma Russia legge anti-gay proteste 11.06.2013 ky.JPG

Manifestazioni a Mosca il giorno dell'accettazione della legga da parte della Duma

  • KEYSTONE

La Duma - la camera bassa del Parlamento russo - ha approvato oggi in seconda e terza lettura una controversa legge che punisce la promozione di "comportamenti sessuali non tradizionali".

Concretamente, il testo prevede la punizione per l'apologia dell'omosessualità davanti ai minori (anche se non citata esplicitamente) con pesanti multe pecuniarie (fino a un milione di rubli, sia 29'000 franchi), particolarmente severe per internet e gli stranieri (che rischiano l'espulsione dal paese). I gay pride saranno ora vietati, tranne se si svolgeranno in luoghi non accessibili ai bambini.

A favore della norma si sono espressi 436 deputati; c'è stato solo un astenuto e nessun voto contrario.

Scontri davanti alla Duma

A Mosca una ventina di attivisti per i diritti dei gay sono stati fermati oggi davanti alla Duma, durante un picchetto di protesta contro l'approvazione, prevista oggi, della nuova legge che vieta la promozione di "comportamenti sessuali non tradizionali" tra minori.

Il testo della norma, che secondo i promotori difende i bambini dalla propaganda che nega i valori familiari tradizionali, è stato emendato già varie volte dopo la prima lettura.

Secondo un recente sondaggio effettuato nel paese l'88% dei russi sostiene la legge, che ha raccolto invece il 7% di pareri contrari.

Ti potrebbe interessare