Il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov, ha ribadito lunedì che finora la Grecia non ha chiesto ufficialmente a Mosca l'erogazione di alcun prestito. Parole, queste, che arrivano dopo una serie di indiscrezioni che vedrebbero Atene pronta a chiedere prestiti a Mosca, dove mercoledì è atteso il premier ellenico Alexis Tsipras.
Il quotidiano "Kommersant", citando una fonte del governo russo, riferisce che tra le possibili offerte che Mosca potrebbe fare alla Grecia vi sarebbero uno sconto sulle forniture di gas, nuovi prestiti ed un indebolimento dell’embargo. In cambio Mosca vuole l'accesso ad asset greci, non meglio specificati. Per Bruxelles, tali accordi bilaterali in materia commerciale sono pura speculazione.
Atene, che ha chiesto in Parlamento pure una commissione d’inchiesta sui piani di austerità di UE, BCE e FMI, secondo la BBC ha pure stimato che la Germania deve alla Grecia un risarcimento di 279 miliardi di euro per l’occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale.
Ats/sdr