Mondo

Skopje di nuovo in piazza

Migliaia di persone manifestano nella capitale macedone contro il presidente Ivanov e il Governo

  • 21 giugno 2016, 09:32
  • 7 giugno 2023, 21:00
01:22

Le manifestazioni nella capitale macedone - EBU

RSI Info 21.06.2016, 10:38

  • keystone

Migliaia di persone, decine di migliaia secondo alcune fonti di stampa locali, sono nuovamente scese in piazza a Skopje, capitale della Macedonia, per chiedere le dimissioni del presidente Gjorgie Ivanov e per protestare contro la politica del Governo macedone.

Controllati da un massiccio schieramento di poliziotti in assetto antisommossa, i manifestanti hanno attraversato il centro della città scandendo slogan ostili al governo. Sassi e sacchetti pieni di vernice sono stati lanciati contro il parlamento e le sedi di alcuni ministeri, ma non si sono registrati scontri di rilievo nonostante la forte tensione della piazza.

Quella di lunedì sera è stata la manifestazione antigovernativa più importante registrata finora. Le proteste popolari, pressocchè quotidiane, hanno preso il via il 12 aprile scorso dopo la decisione del presidente Ivanov di graziare 56 politici e loro collaboratori coinvolti nello scandalo delle intercettazioni dello scorso anno. Decisione poi revocata dopo le critiche internazionali.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare