Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato che parteciperà al vertice tra i leader NATO che si terrà in Europa a fine maggio. Lo ha reso noto la Casa Bianca, sottolineando che Trump ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale del Patto atlantico, Jens Stoltenberg, circa il forte sostegno degli Stati Uniti all'Alleanza militare occidentale. I due leader - aggiunge la Casa Bianca - hanno concordato di proseguire nello stretto coordinamento e cooperazione nel far fronte a una serie di sfide sui temi di sicurezza che riguardano la NATO.
Il comunicato della Casa Bianca contribuisce a rasserenare i partner europei dopo le dichiarazioni di Trump che, a gennaio, aveva dichiarato di considerare la NATO come obsoleta.
Trump ha rilasciato anche un'intervista su Fox News, nella quale ha sostenuto la necessità di mantenere buone relazioni con Vladimir Putin, in quanto leader della Russia. La collaborazione è intravista innanzitutto nella guerra all'autoproclamato Stato Islamico e contro il terrorismo in genere.
ATS/M. Ang.
Dal TG12.30: