I telefoni del primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, e della ministra alla difesa, Margarita Robles, sono stati infettati dallo "spyware" Pegasus tra maggio e giugno 2021. Dati sensibili sono stati rubati da ambedue i dispositivi. Lo ha annunciato oggi, 2 maggio, il Governo spagnolo senza indicare possibili autori dello spionaggio "compiuto senza autorizzazione giudiziaria".
Il Pegasus è un programma dell’israeliana NSO, venduto solo a governi, che è usato per combattere il terrorismo e il crimine organizzato. Tuttavia, due anni fa, il The Guardian e il El Paìs ne avevano scoperto l’utilizzo per spiare membri del parlamento catalano e alcuni attivisti pro-indipendenza. Il caso si è allargato il 18 aprile con un nuovo rapporto del Citizen Lab di Toronto, che ha fatto 65 nomi di vittime.
Pegasus, parla l'esperto
Telegiornale 24.07.2021, 22:00
La storia aveva assunto carattere mondiale nel 2021, quando l’inchiesta di Forbidden Stories svelò come migliaia di telefoni di giornalisti, attivisti e politici fossero stati violati e spiati da governi, anche autoritari. Si confermò quindi l’utilizzo di questo programma come strumento per perseguire il dissenso politico.
Israele e lo scandalo Pegasus
Telegiornale 08.02.2022, 13:30