Mondo

"Starbucks odia il Natale"

I tradizionali bicchieri delle feste fanno infuriare i cristiani conservatori statunitensi

  • 11 novembre 2015, 00:45
  • 7 giugno 2023, 14:48
Abbandonata una quasi ventennale tradizione

Abbandonata una quasi ventennale tradizione

  • keystone

Rosso come gli anni scorsi, ma con il logo dell'azienda: si presenta così il bicchiere di Starbucks per il periodo delle feste 2015. Una decisione minimalista e in rottura con la quasi ventennale tradizione che lo voleva raffigurante un tema in qualche modo natalizio, dalle renne alle bocce per l'albero, al pupazzo di neve.

Tanto che ambienti conservatori statunitensi sono insorti, accusando la catena di caffetterie di "odiare il Natale" e aver dichiarato "guerra ai cristiani", come si sostiene in un video già visionato 12 milioni di volte su Facebook. In Svizzera non ci sono state invece reazioni negative. Nel dibattito, subito infuocato sui social media, si è gettato a capofitto anche il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump, lanciando un appello al boicottaggio.

"I clienti di ogni religione sono sempre benvenuti", ha replicato l'azienda, che ha in compenso messo in vendita una miscela di caffè "Exclusive Christmas Blend".

pon/ATS/ANSA

Ti potrebbe interessare