Il Super Bowl è un evento che va oltre lo sport. E anche stavolta ha fatto parecchio discutere. Anzitutto a causa di Donald Trump, che si è congratulato con i Kansas City Chiefs per la vittoria sui San Francisco 49ers battuti 31-20, con un tweet a fine del match, ma commettendo una gaffe. Il presidente ha citato lo stato del Kansas invece del Missouri dove in realtà si trova la città di Kansas City. "Una grande partita e una fantastica rimonta. Rappresentate il grande stato del Kansas e il nostro paese è orgoglioso di voi!", ha scritto. Poco dopo il tweet è stato corretto: "Siamo orgogliosi di voi e del grande Stato del Missouri. Siete i campioni".
Inoltre la partita è andata in onda in concomitanza con l'avvio delle primarie democratiche, in vista della corsa alla presidenza. E Michael Bloomberg - che ha scelto di rinunciare ai primi Stati, Iowa e New Hampshire, per concentrarsi sul Super Tusday, quando si assegneranno centinaia di delegati - nell'intervallo della partita è andato in onda con uno spot.
Super Bowl: la gioia dei tifosi dei Kansas City Chiefs
RSI 03.02.2020, 10:10
Accanto alla battaglia sportiva è insomma andata in scena quella pubblicitaria-elettorale. Il Super Bowl è un evento televisivo che negli Stati Uniti tiene inchiodati agli schermi oltre 100 milioni di persone. E per un minuto di promozione Bloomberg ha speso 10 milioni di dollari. La stessa cifra è stata sborsata dalla campagna elettorale di Trump per due spazi da 30 secondi, dedicati alla rielezione del presidente. Presenti in una fascia un po' meno cara anche altri candidati democratici.
Le scarpe svizzere di The Rock
RSI Info 03.02.2020, 17:10
Ed infine una curiosità a tinte rossocrocrociate: Dwayne Johnson, "The Rock", durante il suo show ha calzato le scarpe di una start up zurighese: On.
RG/joe.p.