Saranno con tutta probabilità presenti soltanto il segretario di Stato USA Rex Tillerson e il ministro russo degli Esteri Sergei Lavrov - oltre ai traduttori - all'incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin che si terrà a margine del vertice del G20 di Amburgo, segnato da scontri e violenze. Lo rendono noto alcuni media statunitensi, tra cui la CNN.
Il presidente americano ha intanto già avuto diversi meeting con capi di Stato o di Governo di primo piano. Lo evidenzia lo stesso Trump su Twitter. “Dopo la Polonia ho avuto positivi colloqui con la cancelliera Angela Merkel, con il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente coreano Moon”, è il suo commento diffuso in rete venerdì.
Dal canto suo il capo del Cremlino, oltre al leader USA vedrà a sua volta il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e il primo ministro giapponese Shinzo Abe, mentre domani, sabato, avrà un colloquio a tre con Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron, incentrato sull'Ucraina. Nel pomeriggio incontrerà invece il leader turco Recep Tayyip Erdogan.
ATS/Reuters/EnCa
Dal TG12.30:
RG 12.30 del 07.07.17 - Sergio Romano, storico, analista politico ed ex diplomatico, al telefono con Veronica Alippi
RSI Info 07.07.2017, 14:08
Contenuto audio