Il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato oggi, lunedì, a Versailles il suo omologo Vladimir Putin, con il quale ha inaugurato una mostra sui 300 anni delle relazioni franco-russe ma soprattutto ha tentato di rilanciare il dialogo con Mosca dopo anni di tensioni diplomatiche sulle questioni siriana e ucraina.
Al termine del meeting, Putin ha detto ai giornalisti che l’uso di armi chimiche in Siria "sarà oggetto di rappresaglie", confermando di "non aver mai tentato d’influenzare l’esito delle elezioni francesi". Nel contempo, entrambi i leader hanno rimarcato l’intenzione d’unire gli sforzi contro il terrorismo.
In merito alla visita a Mosca di Marine Le Pen, sfidante di Macron alla carica che fu di François Hollande, l’ex ufficiale del KGB ha precisato che in Russia "siamo pronti ad accogliere chiunque in ogni momento", rilevando che l'opinione della numero 1 del Front National sulla tutela dell'identità dei popoli europei non è priva di fondamento". Dopo l’incontro con i media i due presidenti hanno visitato la mostra "Pietro il Grande, uno zar in Francia, 1717".
AFP/ATS/EnCa
Dal TG20: