"Vittoria per Macron, per la Francia, l'Ue e il mondo. Sconfitto chi interferisce con la democrazia. (Ma i media dicono che non posso parlarne)"; questa la reazione che Hillary Clinton ha affidato a twitter dopo l'annuncio della vittoria di Emmanuel Macron ieri (domenica) alle presidenziali francesi. Il premier giapponese Shinzo Abe si è pure congratulato con il neoeletto, spiegando che sarà lieto di collaborare in futuro per "il mantenimento della pace e della prosperità nel mondo in un periodo di continue sfide all'ordine internazionale". Per Abe, quella di Macron è una "vittoria simbolica contro le ondate protezionistiche e un mandato a favore dell'Unione Europea".
Una telefonata al nuovo inquilino dell'Eliseo è giunta anche dalla premier britannica Theresa May: i due - che si incontreranno al Vertice della NATO di Bruxelles e a quello del G7 a Taormina - si sono intrattenuti affrontando brevemente anche il tema della Brexit.
"Le relazioni bilaterali hanno una significativa importanza strategica e un'influenza internazionale, essendosi sviluppate costantemente, in modo sano e consistente negli anni recenti", ha dichiarato alla stampa il presidente cinese Xi Jinping, che ha inviato un messaggio al fondatore di "En Marche!" per complimentarsi. Il leader cinese ha ricordato che Parigi è stato il primo paese occidentale a stabilire relazioni diplomatiche con la Repubblica popolare cinese.
Anche il presidente russo, Vladimir Putin, ha contattato Emmanuel Macron: in un telegramma, si è congratulato con lui per la vittoria, sostenendo inoltre che “è particolarmente importante superare la reciproca diffidenza e unire gli sforzi per assicurare la stabilità e la sicurezza a livello internazionale".
ATS/CaL/ludoC
Modem: Macron all'Eliseo
Dal TG12.30
La reazione di Burkhalter
Telegiornale 08.05.2017, 14:30
Macron all’Eliseo
Modem 08.05.2017, 08:20
Contenuto audio