Non c’è la costruzione del muro col Messico né l’abolizione dell’Obamacare nel programma dei primi 100 giorni di governo di Donald Trump, che vuole invece togliere gli Stati Uniti dal Tpp (Trans-Pacific Partnership).
"Ho chiesto al ‘transition team’ di lavorare per restaurare fin dal primo giorno ordine e giustizia e posti di lavoro", afferma Trump in un video. La strategia del neopresidente eletto consiste nel concentrarsi su quelle promesse fatte in campagna elettorale, che non richiedono un approvazione da parte del Congresso.
Il primo giorno - spiega il tycoon nel suo messaggio di due minuti e mezzo - l’intenzione non è solo quella di ‘rottamare’ l’accordo commerciale con undici Paesi asiatici e del Pacifico, ma anche quella di cancellare le norme ‘verdi’ di Obama per tornare a incrementare la produzione di carbone e di gas naturale.
Come per il muro al confine col Messico, Trump tace anche su un altro cavallo di battaglia della sua campagna elettorale: l’abolizione della riforma sanitaria del 2010 nota come Obamacare, e il piano da mille miliardi di dollari per le infrastrutture.
RG delle 07.00 del 22.11.2016, il servizio di Emiliano Bos
RSI Info 22.11.2016, 09:17
Contenuto audio
ANSA/Dek