Mondo

Trump sonda Romney

Il neo eletto presidente USA sta completando la squadra di Governo: alla Difesa potrebbe andare James Mattis

  • 20 novembre 2016, 10:48
  • 8 giugno 2023, 01:21
Trump ha incontrato Romney, potrebbe assegnargli la Diplomazia USA

Trump ha incontrato Romney, potrebbe assegnargli la Diplomazia USA

  • keystone

Donald Trump potrebbe annunciare oggi, domenica, altri nomi della sua futura squadra di governo. Tra questi ci potrebbe essere quello di Mitt Romney che, secondo i media USA, sarebbe in pole position per assumere l’incarico di Segretario di Stato. Romney, già candidato repubblicano alla Casa Bianca nel 2012 e tra le voci più critiche nei confronti di Trump, potrebbe ricompattare gli animi tra i Repubblicani e calmare i malumori democratici dopo l'elezione di Trump, si è intrattenuto a lungo, sabato, con il futuro presidente ma non è ancora chiaro se farà parte o meno del team governativo.

Venerdì Trump aveva assegnato tre posti del nuovo gabinetto nominando i nuovi responsabili della Giustizia, il consigliere alla sicurezza nazionale e il direttore della CIA. Mancano all’appello una quindicina di nomi per completare la squadra tra i quali quello del nuovo capo della Diplomazia e della Difesa.

E proprio alla Difesa, speculano i media statunitensi domenica, il favorito sarebbe James Mattis, generale in pensione del Corpo dei Marine. Conosciuto come “Mad Dog”, Mattis avrebbe bisogno del via libera del Congresso per assumere l'incarico, dato che la legge prevede che chi è nominato sia un civile, o non militare da almeno sette anni.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare