La Casa Bianca ha annunciato ufficialmente mercoledì che gli Stati Uniti invieranno fino a 450 altri soldati in Iraq per addestrare le forze irachene impegnate nella lotta all'IS.
I nuovi soldati che il Pentagono invierà in Iraq non saranno in alcun modo coinvolti nei combattimenti, svolgeranno solo un ruolo di addestratori e consiglieri. Da Washington hanno spiegato che i militari opereranno nella base militare di al Taqaddum, nella provincia di Anbar dove si trova Ramadi.
Le autorità di Baghdad si impegnano da parte loro nel reclutare almeno 3.000 nuovi soldati, che andranno anch'essi formati. "Il vero problema è fornire il giusto addestramento alle persone giuste", afferma un responsabile dell'amministrazione di Obama, sottolineando come dall'invasione del 2003 gli americani hanno investito 20 miliardi di dollari nell'esercito iracheno. Con l'arrivo dei nuovi 450 consiglieri militari, il numero dei soldati americani in Iraq sale così a circa 3.500.
ATS/sdr