La polizia di Altoona, in Pennsylvania, ha arrestato lunedì una persona in relazione all’omicidio del CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson avvenuto a Manhattan mercolerdì scorso.
L’uomo ha 26 anni e, riporta il New York Post, è un ex studente di una prestigiosa università - parte della cosiddetta Ivy League - che online su Goodreads metteva “mi piace” alle parole di Ted Kaczynski, il famigerato Unabomber che negli anni Novanta aveva terrorizzato l’America con i pacchi bomba e autore di un celebre manifesto anti-capitalista. Primo della classe al liceo, era considerato un mago della tecnologia dai compagni.
Il soggetto bloccato è “una persona di forte interesse”, ha detto dal canto suo il sindaco di New York Eric Adams anche se ancora non si è arrivati all’incriminazione. Il fermo è avvenuto perché è stato trovato in possesso di una pistola simile a quella usata nell’omicidio, con silenziatore e quattro documenti di identità falsi. Uno di questi corrispondeva al nome usato per registrarsi in un ostello a Manhattan prima della sparatoria. L’uomo avrebbe tentato di usare proprio un documento falso in un McDonald’s, hanno detto fonti della polizia citate dal New York Post.
Nelle prossime ore si saprà se il fermato ad Altoona sia il sospetto killer di Thompson i cui funerali sono in programma lunedì in forma privata a Minneapolis.
Sommozzatori e cani addestrati della polizia di New York, intanto, sono tornati anche lunedì al Central Park per cercare eventuali prove magari gettate in acqua per inchiodare il killer.
È ancora mistero a New York
Telegiornale 06.12.2024, 20:00