Eletto a presidente degli Stati Uniti per la seconda volta una settimana fa Donald Trump ha confermato la promessa fatta in campagna elettorale martedì scorso, nominando l’uomo più ricco del pianeta, Elon Musk, ministro per l’“efficienza del governo”. Il 47° presidente americano ha annunciato di voler nominare il boss di Tesla e del social network X, che ha avuto un ruolo senza precedenti nella sua campagna elettorale, insieme all’uomo d’affari repubblicano Vivek Ramaswamy.
“Insieme, questi due formidabili americani tracceranno la rotta della mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare gli sprechi e ristrutturare le agenzie federali”, ha dichiarato Donald Trump in un comunicato. E avverte che questi due alleati “manderanno onde d’urto attraverso il sistema”.
Donald Trump ha anche annunciato che intende nominare Pete Hegseth, un ex maggiore dell’esercito statunitense che ora è un presentatore di Fox News, il canale preferito dai conservatori negli Stati Uniti, come segretario alla Difesa. “Con Pete al timone, i nemici degli Stati Uniti d’America sono avvertiti: le nostre forze armate conosceranno di nuovo la grandezza e l’America non si tirerà mai indietro”, ha dichiarato il presidente eletto.
Come membro della Guardia Nazionale degli Stati Uniti, questo ufficiale di fanteria è stato dispiegato in Iraq e in Afghanistan, dove ha guadagnato due prestigiose medaglie “Bronze Star”, secondo quanto si legge sul suo sito web ufficiale. Hegseth è entrato a far parte di Fox News come consulente nel 2014 e ora è co-conduttore del popolare programma del fine settimana Fox and Friends. È anche l’anchorman del servizio di streaming della rete, Fox Nation.
Pure l’ex governatore dell’Arkansas Mike Huckabee, ex pastore battista e difensore della colonizzazione israeliana dei Territori palestinesi occupati, è stato nominato ambasciatore in Israele. L’ex politico ultraconservatore John Ratcliffe è stato nominato capo della CIA.
Ha vinto Musk?
RSI Info 08.11.2024, 15:30
USA, le nomine di Trump
Telegiornale 12.11.2024, 20:00