Un violento e raro tornado ha attraversato il Sud-Est della Repubblica Ceca, provocando danni nel Sud della Moravia, ai confini con Austria e Slovacchia.
RG delle 08.00 del 25.06.2021, il servizio di Chiara Savi
RSI Info 25.06.2021, 11:48
Contenuto audio
Le autorità locali e i media austriaci parlano di un bilancio approssimativo di tre morti e 1'000 feriti. "Purtroppo possiamo confermare che ci sono state delle vittime, ma non possiamo dirvi il numero esatto", ha affermato la portavoce dei servizi di emergenza cechi. Diverse persone sarebbero ancora sotto le macerie e una decina sono in pericolo di vita all'ospedale.
La tromba d'aria, accompagnata da chicchi di grandine delle dimensioni di una palla da tennis, si è formata nella tarda serata di giovedì durante una serie di forti temporali che hanno colpito l'intero Paese. Sette città sono state gravemente danneggiate, con interi edifici trasformati in rovine e auto ribaltate. Oltre 120'000 famiglie sono senza elettricità.
"È l'inferno in terra", ha detto il governatore, Jan Grolich, dopo aver visitato i villaggi colpiti. Nel comune di Hrusky il sindaco ha parlato di una città "resa al suolo".
I tornado sono rari nella Repubblica Ceca. Il più recente di notevoli dimensioni risale al 2004 e ha danneggiato una cinquantina di case a Litovel, nell'Est del Paese.