"Abbiamo interessi comuni e numerose sfide da affrontare insieme: la prima è lotta al terrorismo, e su questo tema la nostra cooperazione è esemplare": lo ha detto Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa congiunta all'Eliseo con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan.
"Continueremo questa lotta insieme con partenariati rafforzati", ha aggiunto il presidente francese, che ha detto, tra l'altro, di considerare il Pkk come una organizzazione terroristica. Quanto allo Stato Islamico, "siamo sul punto di vincere, spero nelle prossime settimane".
"Continueremo la nostra lotta contro l'IS, lo faremo in modo intenso": ha detto da parte sua il presidente turco. Erdogan ha inoltre affermato che Ankara continuerà a "aiutare i rifugiati siriani" perché "è un dovere umanitario".
Macron ha colto l'occasione per proporre un "partenariato" tra la Turchia e l'UE, in mancanza di un'adesione. L'obiettivo è "assicurare l'ancoraggio" del paese e dei suoi cittadini all'Europa. Una posizione molto simile a quella assunta dalla Francia ai tempi della presidenza di Nicolas Sarkozy. Il leader francese, comunque, ha riconosciuto che il processo di integrazione di Ankara non registra più "alcun progresso".
ANSA/SP/bin