Nuovi problemi per il costruttore automobilistico tedesco Volkswagen già nell’occhio del ciclone per il cosiddetto “dieselgate”. Secondo il quotidiano germanico Die Welt alcune vetture del gruppo di Wolfsburg sarebbero equipaggiate di un sistema per falsare i dati sui consumi. Parrebbe aprirsi, quindi, un nuovo capitolo nello scandalo che ha colpito Volkswagen.
Stando a Die Welt il numero di vetture sarebbe molto alto, anche se al momento, imprecisato. Un portavoce del fabbricante ha confermato il problema al giornale precisando che però la fattispecie riguarda solo alcuni veicoli.
Il nuovo guaio è emerso durante una riunione tra i responsabili Volkswagen e la commissione d’inchiesta costituita in Germania dopo lo scandalo delle emissioni truccate scoppiato a fine settembre. Sembra però che la problematica possa essere risolta durante i normali controlli delle vetture anche se un portavoce della commissione si è chiesto se l’autorizzazione alla circolazione dei veicoli toccati dal problema sia da considerare ancora valida o meno.
Red.MM/ATS/AFP/Swing