Il presidente americano Joe Biden è arrivato lunedì mattina a Kiev, compiendo una visita-lampo per incontrare il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky. Biden, che era atteso nelle prossime ore in Polonia, ha invece rivoluzionato i suoi piani, arrivando in Ucraina. È stato visto, con grande sorpresa degli abitanti della capitale ucraina, in alcune zone della città in compagnia di Zelensky - protetto da un nutrito cordone di agenti ucraini e americani. Secondo il New York Times, il capo di Stato americano è arrivato a Kiev in treno. Ha poi lasciato l'Ucraina, per recarsi in Polonia, già dopo alcune ore.
L'abbraccio
E mentre Biden e Zelensky camminavano lungo le strade di Kiev, fermandosi soprattutto in Mykhailivska Square dove esattamente nove anni fa nelle proteste di piazza furono uccisi 48 manifestanti, l'allarme aereo è risuonato in tutta l'Ucraina a seguito del decollo di un caccia MiG-31K (che può trasportare missili ipersonici Kinzhal) dalla Bielorussia, non molto lontano dalla frontiera ucraina. L'allarme a Kiev si è poi concluso dopo un'ora e 32 minuti.
Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti forniranno un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per un importo stimato in 500 milioni di dollari, i cui dettagli saranno resi noti domani, martedì, ma che di sicuro integreranno munizioni in abbondanza per i sistemi lanciamissili HIMARS, sistemi di sorveglianza radar d'ultima generazione, armi anticarro e altre dotazioni critiche "per contribuire a proteggere la popolazione ucraina". Ha spiegato pure che gli USA adotteranno nuove sanzioni contro la Russia nel corso di questa settimana.
Joe Biden e Volodymyr Zelensky insieme a Kiev lunedì mattina
Dal canto suo, Volodymyr Zelensky ha affermato che con il capo di Stato americano ha discusso di armi a lungo raggio, basilari per arginare l'offensiva russa in corso. Zelensky ha poi ringraziato l'inquilino della Casa Bianca per la sua presenza in Ucraina, affermando: "Presidente Biden, benvenuto a Kiev, la sua visita è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini".
Scontro tra USA e Cina
Telegiornale 19.02.2023, 13:30