Quattro sospetti saranno processati per omicidio nel marzo 2020 nei Paesi Bassi in seguito alle indagini sul disastro del volo MH17. Lo hanno annunciato mercoledì le famiglie delle vittime. L'aereo è stato abbattuto nel 2014 nei cieli dell’Ucraina orientale da un missile russo.
“Ci sarà un processo il 9 marzo 2020 contro quattro persone accusate di omicidio”, ha riferito Silene Fredriksz, il cui figlio e la nuora morirono nella tragedia, ai giornalisti. La signora Fredriksz era appena stata informata in merito dalle autorità olandesi. “Sono felice che il processo possa finalmente iniziare e che i nomi dei sospetti siano stati rivelati, è un inizio, sono soddisfatta”, ha aggiunto. E quando le è stato chiesto chi fosse il responsabile della disgrazia, lei ha risposto senza esitazione: “Il presidente russo Vladimir Putin poiché lo ha reso possibile; è il principale responsabile”.
Il Boeing della Malaysia Airlines, che decollò da Amsterdam per Kuala Lumpur, fu abbattuto sulla zona di conflitto armato nella regione orientale separatista dell'Ucraina il 17 luglio 2014. Tutti i 283 passeggeri, tra cui 196 olandesi, e i 15 membri dell'equipaggio hanno perso la vita nella tragedia.
19.06.2019: Disastro del volo MH17, quattro persone incriminate