Mondo

Zelensky: “Uccise dai russi almeno 48 persone a Kupiansk”

Il presidente ucraino: “Attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari” - Consiglio d’Europa denuncia abusi sessuali russi su minori ucraini

  • 5 ottobre 2023, 15:48
  • 1 aprile, 15:39
Bombardamento russo a Groza.JPG

I soccorritori tra le macerie del bombardamento russo a Groza

  • Reuters
Di: ATS/Red. MM

“Un crimine russo chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato. Quartiere di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Al momento sono state uccise più di 48 persone. Condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! Si stanno prestando i soccorsi ai feriti...”. Lo ha dichiarato oggi, giovedì, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha specificato su Telegram che il bombardamento è avvenuto alle 13.15 e che oltre a un negozio è stato colpito anche un bar con molti civili: “I soccorritori continuano a lavorare sul posto. Allo stesso tempo, i medici stanno fornendo l’assistenza necessaria alle vittime”. 

 L’ONU condanna l’attacco a Kupiansk

Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, “condanna fermamente” l’attacco di oggi nel distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Il portavoce in una nota ha ricordato che “gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono vietati dal diritto internazionale umanitario e devono cessare immediatamente”. Guterres porge le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti.

Berset: “I miei pensieri alla popolazione ucraina”

Il presidente della Confederazione Alain Berset, che giovedì era a Grenada (Spagna) per il vertice della Comunità politica europea, ha condannato in serata l’attacco russo che ha provocato almeno 51 morti a Groza, villaggio ucraino nel distretto di Kupiansk .

“Il diritto umanitario internazionale va rispettato ad ogni costo”, ha detto Berset tramite X.  I suoi pensieri vanno alle persone in Ucraina “che soffrono sotto la continua aggressione russa”.

Decine di civili uccisi in Ucraina

Telegiornale 05.10.2023, 20:30

Il Consiglio d’Europa denuncia abusi dei russi

Intanto il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa denuncia le gravi violazioni commesse dai russi nei territori ucraini temporaneamente controllati o occupati, tra cui la Repubblica autonoma di Crimea e la città di Sebastopoli, evidenziando anche di essere preoccupato per “le prove di uccisioni, ferimenti e abusi sessuali sui bambini e per la loro deportazione in Russia”.

Basandosi su un rapporto stilato dalla segretaria generale dell’organizzazione, Marija Pejcinovic Buric, il comitato dei ministri, “esprimendo profonda preoccupazione”, parla di violazioni dei diritti umani su larga scala commesse dalle autorità di occupazione russe che includono l’uso sistematico della tortura e di altri trattamenti crudeli, inumani e degradanti, esecuzioni arbitrarie, violenze sessuali.

L’esecutivo del Consiglio d’Europa fa anche riferimento alla deportazione forzata di cittadini ucraini verso la Russia e la Bielorussia, e il loro arruolamento forzato nell’esercito russo, oltre a violazioni dei diritti alla proprietà e alla libertà di movimento, le misure abusive e le pratiche di discriminazione nei confronti dei residenti della Crimea temporaneamente occupata.

Andrei Troshev, il nuovo Prigozhin

Telegiornale 29.09.2023, 12:43

100 milioni per lo sminamento dell'Ucraina

Telegiornale 29.09.2023, 20:50

Leopard 2, la Russia critica il Parlamento

Telegiornale 27.09.2023, 20:29

Correlati

Ti potrebbe interessare