Natura e Animali

Basta caccia nelle tane

Tassi e volpi non potranno più essere stanati in Turgovia. Soddisfatta la Protezione animali svizzera

  • 19 aprile 2017, 18:59
  • 23 novembre, 06:00
Non resterà che far compagnia ai padroni

Non resterà che far compagnia ai padroni

  • keystone

Il canton Turgovia è il primo in Svizzera a proibire l'utilizzo di cani per dare la caccia a tassi e volpi nelle loro tane.

Questo tipo di attività venatoria è permesso a livello federale, ma anche la Confederazione ha rinforzato le esigenze e i requisiti nella revisione di legge del 2012. La sezione della Protezione svizzera degli animali (PSA) turgoviese aveva già chiesto un divieto in questo senso nel 2010, lanciando poi lo scorso autunno con successo un’iniziativa cantonale. Il presidente sezionale Reinhold Zepf si è detto soddisfatto della decisione del Parlamento e proporrà quindi al comitato d’iniziativa il ritiro della stessa.

Durante il dibattito parlamentare non sono state sollevate molte obiezioni, ma un gruppo di cacciatori si è comunque presentato ai deputati armato di croissant e volantini, cercando di convincerli a propendere per il no. Non tutti i cacciatori turgoviesi sono però contrari, una parte di loro considera infatti questo tipo di caccia ormai superato, poco praticato e sempre meno accettato dall’opinione pubblica.

ATS/dielle

Correlati

Ti potrebbe interessare