L'astrofisico svizzero Michel Mayor ha ricevuto un nuovo premio per le sue scoperte di pianeti simili alla Terra al di fuori del nostro sistema solare. Al 73enne vodese la Royal Astronomical Society ha assegnato venerdì la medaglia d'oro in astronomia. Lo riferisce «La Tribune de Genève».
L'onorificenza della società britannica - conferita dal 1824 ai più grandi fisici, come Albert Einstein e Stephan Hawking - ricompensa il professore membro dell'osservatorio di Ginevra per oltre vent'anni di lavoro nella ricerca degli esopianeti.
Michel Mayor nel 1995, insieme a Didier Queloz ha provato per la prima volta l'esistenza di un pianeta extrasolare gravitante attorno a una stella, simile al Sole. Da allora quasi 1'800 di tali pianeti sono stati individuati e numerosi di essi proprio grazie al professor Mayor e alla sua squadra di ricercatori.
L'astrofisico elvetico ha fra l'altro già ricevuto la Medaglia Albert-Einstein, il premio Marcel Benoist e il Balzan. Nel 2013 la rivista britannica «Nature» lo ha posto fra i dieci scienziati dell'anno.
Diem/ATS