La popolazione svizzera ha dato il nome a un esopianeta e alla sua stella: il pianeta finora conosciuto con la sigla "HD 130322 b" si chiamerà "Eiger" e la sua stella "Mönch". Non è un caso che i due corpi celesti si trovino nella costellazione della Vergine.
Le tre celeberrime vette bernesi
"Jungfrau" (in tedesco "Vergine") è infatti il nome della celeberrima cima che affianca "Eiger" e "Mönch" nelle Alpi bernesi, ha reso noto martedì la
Società Astronomica Svizzera, che aveva raccolto circa 1'500 suggerimenti nell'ambito della campagna internazionale "NameExoWorlds".
I numeri della scelta elvetica
Un comitato di esperti - di cui ha fatto parte anche l'astrofisico ginevrino e Premio Nobel Michel Mayor - ha selezionato le dodici migliori proposte (nelle nomination c'era anche l'accoppiata "raclette-fondue"), a loro volta sottoposte a una votazione pubblica. Quella vincente era stata formulata da una classe di Menzingen.
L'esopianeta "HD 130322 b" è stato scoperto nel 1999 da un gruppo di astrofisici ginevrini guidato dallo stesso Mayor, che assieme a Didier Queloz ha scoperto nel 1995 il primo esopianeta.